MODENA PREZZI IN SALITA DELL’8%
La nostra città risulta da un’indagine de “Il Sole 24 ORE” tra le città definite “minori” con l’incremento dei prezzi maggiori nell’ultimo anno, pari all’8%.
Per vendere o comprare casa il nodo da sciogliere è sempre quello del prezzo. Ma come si calcola il prezzo di un appartamento in un mercato cosi in crescita?
La valutazione dell’immobile che si vuole acquistare o che si vuole cedere sul mercato deve essere adatta a incontrare domanda e offerta, ma anche a soddisfare le nostre aspettative.
Le informazioni
I canali per informarsi sono diversi, dai giornali dei network immobiliari ai borsini dei prezzi, dagli osservatori periodici che vengono pubblicati sul settore agli stessi annunci immobiliari su carta o via internet che ci permettono di avere il polso del mercato.
Gli standard internazionali per le valutazioni immobiliari si orientano sempre più sul metodo comparativo, che si fonda sulla comparazione del bene oggetto di valutazione con altri beni aventi caratteristiche simili (comparables), mettendo in secondo piano la classica idea di abbinare un valore al mq che diverrà una logica conseguenza.
Vista l’importanza dell’investimento il “fai da te” è chiaramente sconsigliato, soprattutto all’interno di un mercato molto dinamico dove rischio è quello di realizzare (magari con tempi ristretti) cifre più basse rispetto ad un mercato immobiliare in chiara crescita.
Se si vuole una stima più dettagliata si ci deve appoggiare ad uno studio di consulenza immobiliare.
Ricevi ora gratuitamente la valutazione della tua casa premendo qui!